CORSO ANTINCENDIO Multiaziendale 2 Ottobre 2020
  • CORSO ANTINCENDIO RISCHIO BASSO: 2 Ottobre dalle ore 09,00 alle ore 13,00
  • CORSO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO:  2 Ottobre dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00
  • CORSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO RISCHIO BASSO: 2 Ottobre dalle ore 09,00 alle ore 11,00
  • CORSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO: 2 Ottobre dalle ore 09,00 alle ore 13,00 E dalle ore 14,00 alle ore 15,00
  • CORSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO RISCHIO ALTO: 2 Ottobre dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00

SEDE DEL CORSO : presso MEDOC di Forlì in Viale Vittorio Veneto 1/A - Forlì (FC)

INFO 0543 36970 - sicurezza@medoc.it

 

Clicca qui per scaricare il MODULO DI ISCRIZIONE

 

Ogni datore di lavoro ha l’obbligo di nominare e formare gli addetti incaricati dell’attivazione delle misure di prevenzione incendi e gestione dell’emergenza come previsto da D.M. 10/03/1998.

Il corso si prefigge di assicurare la necessaria formazione dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione e gestione dell’emergenza.

CONTENUTI DEL CORSO
La durata dei corsi antincendio dipende dalla pericolosità delle attività che l’azienda svolge.

AZIENDE A BASSO RISCHIO: Primo corso di 4 ore, con un aggiornamento triennale di 2 ore.
L’incendio e la sua prevenzione: principi sulla combustione, le sostanze estinguenti, triangolo della combustione, classificazione degli incendi, classificazione degli inneschi, le principali cause di incendio, fattori che influenzano l’incendio e la sua dinamica.
La protezione antincendio e le misure da adottare: le principali misure di protezione, vie di esodo, procedure per l’evacuazione, segnaletica di sicurezza, illuminazione d’emergenza.

AZIENDE A MEDIO RISCHIO: Primo corso di 8 ore, con un aggiornamento triennale di 5 ore.
L’incendio e la sua prevenzione: principi della combustione, sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio, triangolo della combustione, principali cause di incendio e rischi per le persone.
La protezione antincendio e le misure da adottare: le principali misure di protezione, vie di esodo, procedure per l’evacuazione, rapporti coi vigili del fuoco, attrezzatura e impianti di estinzione, sistemi di allarme, segnaletica di sicurezza, illuminazione d’emergenza.

AZIENDE AD ALTO RISCHIO: Primo corso di 16 ore, con un aggiornamento triennale di 8 ore.

DESTINATARI
Il numero di addetti all’antincendio da nominare varia in funzione della tipologia di attività di lavoro svolte, sulla base della valutazione dei rischi di incendio e sulla base del piano di emergenza.
Se si hanno cantieri o squadre di lavoro è necessario avere 1 addetto all’antincendio in ogni cantiere/squadra) e dal numero di lavoratori presenti (se i lavoratori svolgono le attività in un unico stabilimento è necessario nominarne uno ogni 10).
Nelle realtà inferiori a 10 dipendenti è necessario nominarne due, per coprire l’eventuale assenza dell’addetto nominato (ferie, malattie, infortuni, permessi etc…).

 

Torna ad Eventi
Dettagli
Data
02 Ottobre 2020
Orario
09:00
18:00
Organizzatore
GRUPPO MEDOC
Telefono
0543 36970
Luogo
MEDOC V.LE VITTORIO VENETO 1/A