ANTINCENDIO CORSO E AGGIORNAMENTO 10 DICEMBRE 2024- sede Medoc Forlì

ANTINCENDIO

CORSO E AGGIORNAMENTO

(livelli 1,2,3) 

sede Medoc Forlì        10 DICEMBRE  2024

 

  • 10 DICEMBRE  2024 - CORSO ANTINCENDIO

Attività livello 1: dalle ore 09,30 alle ore 13,30

Attività livello 2: dalle ore 08,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30

 

  • 10 DICEMBRE 2024  - AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO

Attività livello 1 :  dalle ore 11,30 alle ore 13.30

Attività livello 2:  dalle ore 08,30 alle ore 13,30

Attività livello 3:  dalle ore 08,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30

 

 

 

CLICCA QUI e SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE  

SCARICA IL TARIFFARIO

SCARICA IL CALENDARIO

 

Ogni datore di lavoro ha l’obbligo di nominare e formare gli addetti incaricati dell’attivazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza in base all’art. 18 c.1 lett. b) del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Il corso ha l’obiettivo di garantire l’adeguata formazione ai suddetti lavoratori, in termini di contenuti e durata come previsto dal D.M. 02/09/2021.

CONTENUTI DEL CORSO

La durata dei corsi antincendio dipende dalla pericolosità delle attività che l’azienda svolge.

 

AZIENDE DI LIVELLO 1 (ex BASSO RISCHIO): Formazione base di 4 ore, con un aggiornamento quinquennale di 2 ore.

Principi della combustione; prodotti della combustione; sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; effetti dell’incendio sull’uomo; divieti e limitazioni di esercizio; misure comportamentali. Principali misure di protezione antincendio; Evacuazione in caso di incendio;  chiamata dei soccorsi. Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili; presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.

 

AZIENDE DI LIVELLO 2 (ex MEDIO RISCHIO): Formazione base di 8 ore, con un aggiornamento quinquennale di 5 ore.

Principi sulla combustione e l’incendio: le sostanze estinguenti; il triangolo della combustione; le principali cause di un incendio; i rischi per le persone in caso di incendio; i principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi; Misure antincendio (prima parte): reazione al fuoco; resistenza al fuoco; compartimentazione, esodo; controllo dell’incendio; rivelazione ed allarme; controllo di fumi e calore; operatività antincendio; sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio. Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza. Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi più diffusi; presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti; presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.

 

AZIENDE DI LIVELLO 3 (ex ALTO RISCHIO): Formazione base di 16 ore, con un aggiornamento quinquennale di 8 ore.  

Principi sulla combustione; le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro;  le sostanze estinguenti; i rischi alle persone ed all’ambiente;  specifiche misure di prevenzione incendi; accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi; l’importanza del controllo degli ambienti di lavoro;  l’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio; Le aree a rischio specifico. La protezione contro le esplosioni. Misure antincendio (prima parte): reazione al fuoco; resistenza al fuoco; compartimentazione; esodo;  rivelazione ed allarme; controllo di fumo e calore; Misure antincendio (seconda parte): controllo dell’incendio;  operatività antincendio;  gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza;  controlli e la manutenzione. Il piano di emergenza:  procedure di emergenza; procedure di allarme;  procedure di evacuazione. Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi; presa visione sui dispositivi di protezione individuale (tra cui, maschere, autoprotettore, tute);  esercitazioni sull’uso delle attrezzature di controllo ed estinzione degli incendi; presa visione del registro antincendio; chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.

 

DESTINATARI
Tutti i lavoratori che vengono individuati e nominati per ricoprire incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendio o gestione delle emergenze. Il numero di addetti da nominare varia in funzione della tipologia di attività di lavoro svolta, sulla base della valutazione del rischio incendio e in funzione al piano di emergenza.

Torna ad Eventi
Dettagli
Data
10 Dicembre 2024
Orario
08:30
17:30
Organizzatore
GRUPPO MEDOC
Telefono
0543 36970
Luogo
MEDOC FORLI'
MEDOC Srl – 47122 Forlì – Viale Vittorio Veneto, 1/a
Telefono
0543 36970