Sistemi di gestione aziendale

Con il termine “sistema di gestione” si intendono tutti quei modelli organizzativi implementati nelle organizzazioni in riferimento ai requisiti espressi da una serie di norme internazionali, tra le quali:

- ISO 9001 per i Sistemi di Gestione della Qualità;

– ISO 14001 per i sistemi di gestione ambientali;

– OHSAS 18001 per i sistemi di gestione della sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.

L’adesione alle norme è volontaria, a meno che non siano citate come testi cogenti in atti legislativi specifici. Esistono, quindi, gli organismi accreditati secondo norme internazionali che rilasciano la certificazione dei sistemi di gestione a seguito di verifiche ispettive condotte, secondo precisi regolamenti concordati, presso l’organizzazione richiedente.

Lista Esami
  • Analisi iniziale
  • Costruzione di sistemi integrati di gestione aziendale e accompagnamento alla certificazione
  • Progettazione ed implementazione di sistemi di responsabilità sociale
  • Implementazione e mantenimento Sistemi di Gestione della Safety (SGS)
  • Implementazione Sistemi di Gestione
  • Sorveglianza e audit presso gli ambienti di lavoro
  • Formazione ed Informazione alla direzione, al managment e al personale aziendale
  • Supporto nei rapporti con gli enti certificatori

Inoltre Medoc offre servizi in campo di Aggiornamento normativo:

– Analisi ed accompagnamento al raggiungimento della conformità normativa alla
luce di mutamenti legislativi e conseguente costruzione di sistemi di gestione per la
Sicurezza sui luoghi di lavoro, l’Ambiente.

E sui Modelli organizzativi:

– Predisposizione di Modello organizzativi di gestione ai sensi del D.Lgs. 231/01
– Analisi del rispetto della conformità normativa
– Individuazione e progettazione misure di prevenzione, protezione dai rischi